• White Instagram Icon
  • White Facebook Icon

Studio f/Zero - Viale Canepa 9-11r 16154 
Genova Sestri Ponente
P.Iva: 02453270999 

Contatti

info@studiofzero.it  / 342 8064107

Imaginary Dress

Ecco a voi una tecnica unica nel suo genere: gli Imaginary Dress!
Questi scatti, sono stati ideati da Andrea Facco dopo diverse sperimentazioni e prove.
La tecnica si basa principalmente su due tipologie di scatti: 

La prima è la creazione di questi abiti con il reale lancio di diversi tipi di materiali sul corpo dei soggetti da noi ritratti.

La seconda variante della tecnica avviene con l'uso di alcune fonti luminose, utilizzate per disegnare e dipingere l'abito sul corpo dei soggetti tramite la tecnica del light painting.

 
Possiamo realizzare degli abiti con diverse tipologie di materiali: vernice, sabbia, pasta, fiori, foglie e tutto ciò che ci suggerisce la nostra fantasia purché possa esser lanciato o versato.

Questi scatti sono perfetti per realizzare pubblicità uniche nel loro genere, grazie alla particolare resa dei materiali versati e lanciati sul corpo dei soggetti ritratti.

 

Come facciamo a realizzare questi abiti? La "magia" sta nel fotografare diversi lanci di materiali e con ogni scatto copriamo una parte del corpo del soggetto. Successivamente, in fase di post-produzione, le varie immagini vengono uniformate e sovrapposte in modo da poter ricreare l'intero vestito.
Quando realizziamo gli abiti di luce, invece, riusciamo ad ottenere l'intera immagine in un unico scatto, non dovendo ricorrere alla post-produzione grazie alla tecnica della multi-esposizione, del light painting e all’uso della luce flash. 


Questa tecnica è stata presentata da Andrea Facco durante gli incontri Nikon Live! 2015 e sulla rivista Digital Camera Italia.

A Novembre 2018 Andrea si è aggiudicato il primo premio Nikon Talents 2018 con 3 scatti di questa serie.

I nostri scatti sono spesso ambientati in location esterne ma, a seconda della tipologia di foto che vogliamo ottenere, lavoriamo in sala posa o in altri ambienti idonei.