• White Instagram Icon
  • White Facebook Icon

Studio f/Zero - Viale Canepa 9-11r 16154 
Genova Sestri Ponente
P.Iva: 02453270999 

Contatti

info@studiofzero.it  / 342 8064107

Andrea Facco

A. Facco, fondatore e ideatore dello Studio f/Zero, è un fotografo professionista e attivo da più di un decennio sul territorio genovese, può vantare all'attivo un curriculum molto vario che è iniziato con una lunga collaborazione con l'università di Genova come assistente nel corso di fotografia presso la Facoltà di Architettura, dove ha tenuto anche lezioni in aula.
Qui ha potuto conoscere e seguire fotografi di fama nazionale e internazionale quali Franco Fontana, Berengo Gardin, Giuliana Traverso e molti altri professionisti del territorio ligure e non solo.
Inoltre, questa lunga collaborazione ed esperienza lavorativa, lo ha formato non solo da un punto di vista tecnico ed espressivo ma anche come docente di fotografia.
 

Ha lavorato, per diversi anni, come fotografo ufficiale, presso la Sala Stampa della Fiera di Genova, in diverse manifestazioni tra cui alcune edizioni del Salone Nautico.


E' Co-Autore nel Settembre 2010 della collana di 4 volumi “Viaggio Fotografico in Liguria” edito da Aracne Editrice.


A. Facco tiene corsi di fotografia ormai da diversi anni sia per singoli fotografi che per intere classi di studenti.
Inoltre Andrea organizza, ogni mese, eventi fotografici quali Modelsharing e Workshop didattici a Genova e in tutta la Liguria per fotografi professionisti e per foto-amatori.

Dal Settembre 2018 è anche Docente di Fotografia presso la sede della Scuola Internazionale di Comics.


Nell’Aprile 2012 ha vinto il primo premio della manifestazione Photo Happening a Sestri Levante e nel Dicembre dello stesso anno si è aggiudicato il primo premio del concorso Giovane Talento Ligure.


Con il progetto fotografico Panocreative ha partecipato a diverse mostre fotografiche tra cui Photissima 2013 e nello stesso anno il progetto è stato pubblicato sulla rivista Il Fotografo, con un articolo ad esso dedicato firmato dall'allora direttore Sandro Iovine.


Si è aggiudicato, sempre con il progetto fotografico Panocreative, il primo premio nella sezione Paesaggio e Architettura del concorso nazionale Nikon Talents 2014 e successivamente ha collaborato con la Nikon Italia come master durante alcuni incontri del Nikon Live! 2015.

Nell'autunno 2018 Andrea si è anche aggiudicato il primo premio assoluto del concorso nazionale Nikon Talents 2018 con i suoi scatti Imaginary Dress.


Durante il Febbraio 2019 ha partecipato come Speaker all'evento TedX Genova - X Kind Of Magic, qui il video del suo intervento: Facco TedX.


Nel tempo, Andrea ha collaborato con diversi studi fotografici e altri professionisti del settore, specializzandosi in diversi ambiti fotografici.


Nello specifico Andrea si dedica alla Ritrattistica e la fotografia di Moda con la realizzazione di Cataloghi e Campagne Pubblicitarie, si dedica spesso alla fotografia di Still Life e a quella di Architettura e Interni.
Oltre a ciò Andrea è fortemente legato alla fotografia di paesaggio sopratutto quello notturno.

Diverse riviste del settore, nel corso del tempo, hanno pubblicato Articoli e scatti dedicati a diversi progetti di Andrea in particolare le riviste Digital Camera, NPhotography e Il Fotografo.

Il lungo percorso professionale di Andrea lo ha portato a farsi affiancare da altre figure, che hanno seguito un completo processo formativo nel campo della fotografia, tanto da poter tranquillamente padroneggiare la corretta tecnica e un proprio linguaggio fotografico in diversi campi trattati dallo studio.